PEI

placeholder image

Piano Educativo Individualizzato

Il PEI è il documento che contiene la progettazione individualizzata per gli alunni con disabilità. Viene redatto dal team dei docenti al fine di coordinare gli strumenti di supporto, gli interventi educativi e didattici, gli obiettivi e le modalità di valutazione.

MIUR

Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 sono state definite le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno ed è stato predisposto un modello unico nazionale di PEI, a cui le singole scuole dovranno ispirarsi.

Per visualizzare:
• il Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020
• le Linee guida

Il MIUR ha pubblicato diverse attività di aggiornamento per la redazione del nuovo PEI, in particolare si segnalano i webinar:
Presentazione dei nuovi modelli PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno (26 gennaio 2021)
I nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno (4 marzo 2021)
La scuola dell’infanzia: il nuovo modello di PEI (4 maggio 2021)
La scuola primaria: il nuovo modello di PEI (7 maggio 2021)
La scuola secondaria di 1°grado: il nuovo modello di PEI (18 maggio 2021)
• PEI provvisorio, verifiche finali e misure di sostegno (18 maggio 2021)