Sei in Home > Progetti
Con il supporto del Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale, la nostra scuola ha attivato quest’anno, a partire da Febbraio 2024, diverse attività destinate a favorire l’inclusione di tutti gli studenti, in particolare dei piccoli migranti di prima e seconda generazione.
Sono stati attivati:
- corsi di apprendimento della lingua italiana L2 per gli alunni provenienti da famiglie straniere,
- interventi di mediazione linguistico-culturale su richiesta delle insegnanti e delle famiglie,
- traduzione in inglese, arabo, bengalese e spagnolo dei documenti principali del nostro Istituto.
L’arte, in ogni sua forma, arricchisce il percorso formativo dei bambini, al di là di ogni diversità culturale, sociale, economica.
Le classi individuate all’interno di questo progetto hanno la possibilità di sperimentare, per tre anni consecutivi, arti diverse, in forma di laboratorio guidate da artisti competenti e professionali.
Il progetto è finanziato e non comporta costi per le famiglie.
Questo progetto prevede che la figura del tutor svolga 1 ora a settimana di orientamento motorio-sportivo, in affiancamento all’insegnante, nelle classi II e III della scuola primaria.
Il progetto è realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e non prevede costi per le famiglie.
La scuola partecipa ai programmi di raccolta punti a sostegno della scuola per l’acquisizione di materiali di consumo e di attrezzature.
Il progetto prevede la realizzazione di orti didattici nelle classi individuate della scuola primaria e dell’infanzia in collaborazione con il CEA del V Municipio e dei Volontari del Servizio Civile assegnati al CEA.
La scuola si avvale della collaborazione degli operatori dell’associazione Popica Onlus che supporta il processo di inclusione e scolarizzazione degli alunni residenti a Metropoliz attraverso interventi a sostegno della didattica in orario scolastico e di tutoring nei compiti in orario pomeridiano.
Tornasole è un progetto che si sviluppa nei municipi V, VI e VII di Roma, e che si adopera per rinsaldarne la comunità educante incoraggiando l’alleanza strategica tra la scuola e le associazioni del territorio. La finalità è operare un’azione di contrasto al fallimento formativo e alla dispersione scolastica.Collaborano con le nostre scuole il Borgo Ragazzi Don Bosco e la cooperativa sociale Antropos.
Il progetto si articola in diverse attività
• laboratori sulle relazioni tra alunni
• sportello psicologico gratuito aperto all’utenza
• tutoring pomeridiano e di alfabetizzazione in italiano L2 per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Il nostro Istituto è Sede d'Esame Trinity per la Digital Transformation
Trinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Digital Transformation Award per l'anno accademico 2022-23, riconoscendo il nostro approccio digitale alle Certificazioni Linguistiche come un'esperienza virtuosa.
Sostenere gli Esami Trinity in video-conferenza, permette agli studenti di arricchire la preparazione linguistica e di consolidare abilità irrinunciabili per il futuro. Come saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie e gli strumenti informatici per l'apprendimento di competenze nuove.
L'esame in video-conferenza punta al rispetto dell'ambiente e al risparmio delle risorse fin dai banchi di scuola: Trinity College London è Ente Rigeneratore della Green Community del Ministero dell'Istruzione e del Merito, rete di soggetti che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione e la trasformazione digitale del mondo scuola.